La Regina delle Fragole

Per ragioni geografiche e climatiche la Basilicata è divenuta la prima regione italiana per la produzione di fragole, frutti molto richiesti e apprezzati dai consumatori anche all’estero.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è IMG_5681-1024x721.jpg

COLTIVAZIONE

In Basilicata si è costituito un eccezionale legame del territorio con la fragola, grazie alla morfologia di quest’area e al microclima che la caratterizza: inverni miti ed estati calde. Le montagne e il Mar Ionio determinano le condizioni ideali per la produzione della fragola Sabrosa, che può trovarsi in commercio anche con il nome Candonga. Grazie al sole, al terreno fertile e all’acqua abbondante , le tecniche colturali hanno avuto successo in questa regione ottenendo una fragola di qualità superiore di cui gli agricoltori lucani possono essere orgogliosi. E’ importante sottolineare che gli agricoltori seguono uno specifico disciplinare al fine di preservare la salubrità delle fragole, applicando metodi sostenibili, quali ad esempio l’impollinazione naturale attuata con insetti, ciò non fa altro che accrescere l’apprezzamento di questo frutto da parte dei consumatori.

QUALITA’

Le caratteristiche delle fragole lucane sono nettamente superiori a quelle prodotte in paesi come la Spagna, la Tunisia, il Marocco o comunque in tutte le nazione del nord Africa. I frutti di fragola Candonga sono di forma conica, rosso brillante con gli acheni (semini presenti nella buccia) piccoli ma visibili in superficie. Ha un sapore aromatico con un rapporto tra zuccheri e acidità ottimale ed equilibrato.

PERIODO DELLA RACCOLTA

La raccolta inizia normalmente nella prima/seconda metà di febbraio o agli inizi di marzo e viene effettuata fino a giugno, condizioni climatiche permettendo. Sono quindi considerate una tipologia di frutta di stagione prettamente primaverile.

CURIOSITA’

In occasione delle feste organizzate dai Romani antichi in onore di Adone si consumavano proprio le fragole: si narra infatti che Venere, disperata per la morte del suo amato, pianse copiosamente e le sue lacrime, cadendo a terra, divennero piccoli frutti rossi a forma di cuore.

Risultato immagini per candonga